ISOLE DA 4K
Racconti di fantasia brevi a lunghezza fissa
Quando ho concepito l'idea di questa raccolta, in realtà volevo fare un allenamento alla mia voglia di scrivere, esercitandomi per rendere più concise possibili le idee.
4K significa quattromila battute ed i racconti, che sono tutti all'incirca di questa lunghezza. Sembrano tante... ma quando inizi ad elaborare un'idea lo spazio non è mai sufficiente, vorresti dire tutto, con il rischio di stancare il lettore.
Invece il termine ISOLE sta ad indicare che ogni racconto è un pezzo a se stante. Inizialmente ho pensato ad "arcipelago", ma questo sarebbe stato un limite, un arcipelago è composto da tante isole che sono simili tra di loro. Invece le mie isole sono agli antipodi, come un racconto di viaggio disordinato di un navigatore, da isole da Terra del Fuoco, ad isole della Groenlandia, e poi subito dopo una calda isola tropicale magari con una stupenda barriera corallina, ma tutte con una superficie certa: quattromila battute.
Chiedo solo al lettore di darmi fiducia ed adattarsi al racconto, ognuno è indipendente dall'altro e si trova in quel punto per una semplice casualità, o meglio ...la sequenza è data solo dal momento in cui le ho scritte, così come mi sono fantasticate nella mente.


L'ispirazione non si cattura!
Quando la si vuole prendere è già volata via...

1 - IL BUSINESS è Business

2 - CAPORETTO

3 - LE MIE AMICHE

4 - LAS MENINAS

5 - BESSIE

6 - PASO

7 - LEPANTO

8 - I CAN NOT FORGET SREBRENICA
9 - APPUNTAMENTO AL BUIO

10 - MONSIGNOR INSALATA

11 - SPIRITENIA

12 - TARAXACUM OFFICINALIS

13 - EXTRATERRESTRE

14 - IN HOC SIGNO VINCES

15 - L'APPARIZIONE

16 - I-ELCE

17 - Alla Più Bella

18 - U BABBU DI A PATRIA

19 - ARGENTINA... AHI QUE MUNDIAL!

20 - VILLA EMMA

21-ZUCCA
ZUCCONA (racconto scritto in collaborazione con Giuliana
Chiesa)

22 - L'AMORE PIÙ GRANDE

23 - LEI (omaggio a Pavarotti)